IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
- Località vicine: Cortina d’Ampezzo, 1211 m.
- Base di partenza - Parcheggio: Malga Ra Stua, 1668 m, all’ingresso nel Vallon Scuro. Accesso con auto propria attraverso S. Uberto fino alla malga, 11 km da Cortina. Tra il 15 lug. e il 15 set., la malga può essere raggiunta solo con servizio jeep (posteggio taxi/grande parcheggio 200 m a Sud dell’Hotel Fiames, sulla SS. n. 51, 4 km da Cortina), oppure a piedi.
- Tempi di impiego: Malga Ra Stua - laghi di Fosses 2 - 2 ¼ h, laghi di Fosses Rifugio Biella 3/4 h, Rifugio Biella - Rifugio Fodara Vedla 1 ½ h, Rifugio Fodara Vedla Malga Ra Stua 1 ½ h.
- Grado di d ifficoltà: escursione molto lunga e faticosa, ma facile. Su sentieri non sempre ben segnati. Solo senza nebbia!
- Dislivello: 710 m in salita e in discesa.
- Punto più elevato: Rifugio Biella, 2327 m.
- Ristori: ristoro Malga Ra Stua (no pernottamento. Rifugio Sennes (pernottamento), Rifugio Biella (pernottamento), Rifugio Fodara Vedla (pernottamento).
- Da evidenziare: il paesaggio, ancora immacolàto, intorno ai laghi d. Fosses, posti in una conca carsica. Interessanti deflussi sotterranei.
Splendida è la zona degli altipiani del Fanes, Fosses e Sennes percorsa dal torrente Bòite.Il percorso sul sentiero n.6 chiuso al traffico ha inizio dalla Malga Ra Stua e prosegue nel Vallon Scuro per arrivare al Campo Croce, 1758 m.Di seguito si giunge ad una deviazione dove bisogna svoltare a destra per il sentiero n. 26 che prosegue in salita verso Est in direzione delle Crepe di Son Forca. Da qui si deve proseguire a sinistra verso una forcella per arrivare al Pian de Socroda. Prima scendere quindi risalire verso destra per arrivare alla Croce del Gris, 2188 m. Continuare sun un'altura e quindi sopra il Lago Remeda Rossa, fino ad una forcella 2180 m. Da qui ancora in discesa verso i laghi di Fosses 2142 m. Continuare il percorso lungo la sponda del lago sul lato Ovest in direzione Nord, quindi in salita verso Nord/Ovest per arrivare al Rifugio Biella, 2327 m. Dal rifugio proseguire sul sentiero n.6 verso Ovest sotto la Croda del Becco per arrivare ad una biforcazione dove si procede a destra. Continuare in salita fino al del Col di Siores e quindi più avanti sulla strada che conduce al Rifugio Sennes, 2126 m. Dopo aver attraversato una zona prative n.7 si arriva ad un bivio per proseguire verso l’altipiano del Sennes quindi ancora dritto tra alberi per giungere fino alla strada di Sennes che porta al Rifugio Fodara Vedla, 1965 m. - Salire ancora per il sentiero n. 9 verso Est per arrivare alla Forcella Fodara, 2018 m. - Oltre il lago di Fodara proseguire sulla strada carraia e al bivio girare in discesa a sinistra sul sentiero n. 9 verso un bosco per arrivare a Campo Croce e ritorno alla Malga Ra Stua
|